Gli esteri degli anabolizzanti: cosa servono, come funzionano e come usarli

Novembre 20, 2022 By italiasteroidi Non attivi
tipi di esteri anabolizzanti

La maggior parte degli anabolizzanti iniettabili hanno un estere legato che ne determina l’emivita e la durata: vediamo il tutto nei dettagli.

Questo articolo non vuole essere un trattato scientifico con parole difficili e frasi incomprensibili, cercheremo invece di spiegare nella maniera più pratica e comprensibile possibile cosa sono gli esteri legati ai vari anabolizzanti. Molte persone infatti ci scrivono chiedendo la differenza tra un anabolizzante propionato o enantato, ci chiedono cosa cambia tra I vari esteri e come utilizzarli al meglio.

Cos’è di fatto un estere?

Gli esteri sono composti organici derivati da una reazione chimica che non stiamo a spiegare nei dettagli per evitare di annoiarvi. Questa reazione, detto in parole povere, rilascia elementi che hanno un tempo di assorbimento differente da parte del nostro organismo: legando un estere ad una molecola di anabolizzante si può quindi dedurre che si può manipolare l’emivita del prodotto. L’emivita anabolica altro non è che il tempo di azione che ha il prodotto sul nostro corpo.

esteri anabolizzanti

Facciamo un esempio pratico

Se un farmaco ha un’emivita di sole due ore ma i livelli di tale farmaco devono essere costanti nell’organismo ci tocca assumere il farmaco di fatto ogni due ore. Se si lega un estere più lungo a tale farmaco l’emivita aumenta e possiamo “spalmare” l’assunzione più nel tempo. Tenete presente che l’emivita non influisce solamente nei tempi di azione del farmaco nel metabolismo ma influisce anche sui tempi in cui il principio attivo esce dal nostro corpo.

Quante volte ci siamo chiesti: “è meglio il testosterone enantato o quello cipionato?”, “è meglio il sustanon (che è un mix di esteri) o il testosterone propionato?”: la risposta è sempre la stessa … la molecola in se non cambia ma cambiano i tempi di azione (e di conseguenza le modalità di assunzione), in base poi alle vostre necessità sceglierete l’estere che più vi aggrada.

Altre influenze che hanno gli esteri anabolizzanti sul nostro ciclo.

E’ universalmente riscontrato che un farmaco ad azione più lenta ha effetti collaterali meno marcati sull’organismo. Anabolizzanti con l’emivita breve tendono a fare picchi e cadute di concentrazione nel sangue che non sempre sono un toccasana per il nostro metabolismo.

Inoltre anabolizzanti con un estere veloce tendono ad aromatizzare di più sempre per il discorso dei picchi e delle cadute nel siero, I valori sono meno stabili. Per la stessa ragione consigliamo di fare iniezioni frequenti (eventualmente più piccole) anche con esteri più lunghi.

Gli esteri anabolizzanti più conosciuti:

Va detto che ci sono centinaia di possibili combinazioni di esteri e non stiamo qui di certo a riportarli tutti: qui la lista dei più classici esteri e i più utilizzati nel mondo degli steroidi anabolizzanti:

Acetato: l’estere acetato è molto breve e entra molto velocemente nell’organismo. Il Trembolone Acetato è un noto prodotto che usa questo estere.

Propionato: un estere molto utilizzato e molto veloce con un’emivita di poco superiore ai 2-3 giorni. Anabolizzanti molto noti che usano questo estere sono il Testosterone Propionato e il Masterone Propionato.

Fenilpropionato: con un’emivita di poco superiore al propionato gli steroidi con questo stere andrebbero iniettati circa due volte a settimana. Il Nandrolone NPP utilizza questo estere.

Isocarpoate e Carpoate: Questi esteri sono molto simili e hanno un emivita di circa una settimana. Si possono trovare nel mix del Sustanon.

Enantato: Estere molto utilizzato che ha un’emivita tra i 10 e i 14 giorni. Famosissimo il Testosterone Enantato che si basa su questo estere così come il Parabolan.

Cipionato: Estere praticamente identico all’enantato costruito proprio per replicare l’estere enantato la dove era stato brevettato e quindi inutilizzabile. La sua emivita è di pochissimo superiore. Il Testosterone Cipionato fa parte di questa famiglia di esteri.

Decanoato: estere parecchio lungo (superiore di poco ai 14 giorni) reso popolare dalle sua applicazioni con il nandrolone che ne hanno generato il Deca Durabolin.

Undercylinate: estere molto molto lungo che può aumentare l’emivita più di 21 giorni. Il Boldenone è il classico steroide che usa questo estere.