Meglio Anavar o Winstrol? Differenze e utilizzo tra Oxandrolone e Stanozololo

Dicembre 11, 2022 By italiasteroidi Non attivi

Le principali differenze tra Anavar o Oxandrolone e Winstrol o Stanozololo, quando utilizzarli, come utilizzarli, risultati realistici ottenibili e come vanno dosati.

Questo articolo è parte della serie “Quale steroide è meglio” che pare essere molto gradita e letta dai nostri utenti e questa volta parliamo specificatamente dell’utilizzo sportivo e delle differenze tra Winstrol (principio attivo: Stanozololo) e Anavar (principio attivo Oxandrolone).

Sono tantissime le domande che ogni giorno ci vengono rivolte riguardo Winstrol e Anavar tramite il nostro form di contatti o la nostra email soprattutto da parte dei meno esperti e pare ci sia molta confusione su quello che Anavar e Winstrol sono effettivamente quindi cerchiamo di rendere le cose più semplici possibili. Innanzi tutto sia Winstrol – Stanozololo che Anavar – Oxandrolone NON SONO BRUCIA-GRASSI! Sono due steroidi anabolizzanti e come tali tendono a costruire o a “salvare” massa magra: per loro natura gli steroidi anabolizzanti ottimizzano la partizione dei nutrienti che utilizziamo tramite l’alimentazione e quindi, essendo più effettivi ed efficaci, possono aiutare a migliorare la perdita di grasso in fase di definizione … ma non sono dei brucia-grassi! Questo “mito” nasce dal fatto che sono due molecole molto pulite che non trattengono acqua (anzi tendono ad espellerla se non necessaria) e quindi si adattano meglio ai cicli di cutting/definizione. Per cortesia fateci più la domanda: “per bruciare il grasso è meglio winstrol o anavar?” 🙂

Meglio Stanozololo o Oxandrolone?

Come sempre ogni prodotto è migliore o peggiore relativamente alle necessità e agli obbiettivi che si vogliono raggiungere e all’use che ne viene fatto.

La struttura molecolare dello Stanozololo (principio attivo di Winstrol) e dell’Oxandrolone (principio attivo di Anavar) è piuttosto simile. Sono entrambi forme modificate di DHT e hanno entrambi il gruppo metilico del carbonio in posizione 17 alfa … parole molto complicate che in termini pratici servono ad aiutare a preservare la struttura della molecola una volta somministrata.

Entrambi gli steroidi sono discretamente anabolici con un livello di androgenità bassa. Chimicamente la differenza di base è che Anavar, rispetto a winstrol, ha un atomo di ossigeno nella posizione del carbonio 2. Ora basta parlare di chimica con termini complicati!

E’ più potente Winstrol o Anavar?

Anche qui la “potenza” di un principio attivo, nella fattispecie steoidi anabolizzanti, è molto relativa. In termini assoluti Stanozololo (Winstrol per l’appunto) è più potente. Però, nonostante le poche differenze a livello chimico, a livello di risultati puramente estetici i due prodotti lavorano in maniera piuttosto diversa, soprattutto agli occhi dei bodybuilders più esperti.

Essendo due steroidi con pochissima conversione in estrogeni (poca aromatizzazione) la ritenzione idrica è molto ridotta creando un effetto visivo più piacevole a livello di definizione. Se però anavar tende di più a trattenere l’acqua intramuscolare Winstrol asciuga molto di più il muscolo stesso. Ne consegue che tendenzialmente winstrol può dare un look molto più asciutto e granitico mentre Anavar favorisce di più la volumizzazione e il pompaggio muscolare mantenendo, in entrambi i casi, un’ottima definizione.

Come sempre non dimendichiamoci che stiamo parlando di steroidi anabolizzanti e che, nonostante l’uso che se ne può fare, nonostante l’aspetto asciutto che entrambi i prodotti possono dare: servono a salvaguardare e a costruire muscolo. Questo non viene molto capito in termini pratici perchè sia winstrol che anavar vengo spesso usati in definizione in un regime di restrizione calorica dove probabilmente non viene costruito del muscolo ma sicuramente viene salvaguardato nonostante il basso apporto di calorie.

In alcuni test di surplus calorico è stato verificato che un ciclo di anavar (con base di testosterone) ha portato a guadagnare quasi 5 kili mentre winstrol anche 6-7 kili e si parla di massa magra. Chiaramente sono sono agenti specifici per i cicli di massa come Dbol e Anadrol ma siamo sempre lì: sono steroidi e servono a costruire muscolo, non a bruciare grasso.

Quindi tirando le somme Winstrol è meglio di Anavar … aspettate a tirare le conclusioni. Effetti collaterali.

Apparentemente Winstrol è estramamente simile ad Anavar ma è più potente, dà un look più granitico e costa molto molto meno … quindi Winstrol è meglio di Anavar! Non tirate le conclusioni così in fretta. Il fatto che Anavar trattiene l’acqua nel muscolo fa si che il pompaggio sia estremamente potente, che i muscoli vengono spinti constro la pelle definita, che i nutrienti vengono trasportati meglio e che la ferza generalmente sia molto maggiore. Winstrol d’altro canto rende il muscolo molto asciutto ma può dare anche un look un pò flat-piatto-sgonfio, in più un muscolo asciutto è soggetto a crampi e a poca nustrizione cellulare. Inoltre Winstrol non ritiene l’acqua nel muscolo ma nemmeno nelle giunture rendendo le articolazioni asciutte con conseguenze negative per il benessere generale e per la qualità pura a livello sportivo e di allenamento. E poi stiamo parlando di due steroidi anabolizzanti: winstrol è sulla carta più potente e quindi tende ad alterare maggiormente la produzione naturale del testosterone con conseguenze non gradite a lungo termine.

Bisogna sempre tenere conto di cosa si vuole ottenere da un ciclo, mai perdere di vista il goal finale e come sempre quasi mai “di più è meglio”. Anavar va bene per alcune cose e winstrol per altre: i due steroidi sono simili ma non intercambiabili.

Meglio Anavar o Winstrol
Molecola di Oxandrolone

Dosaggio, somministrazione ed effetti collaterali.

Sia Oxandrolone che Stanozololo sono due steroidi che possono essere assunti oralmente, tuttavia winstrol, che è meno granuloso, può anche essere iniettato in alcuni casi in forma di sospensione in acqua sterile (iniezione molto dolorosa che non da nulla di diverso in termini di risultati rispetto alla somministrazione orale). Anche se sono considerati prodotti “leggeri” (molto tra virgolette) danno una soppressione nella produzione di testosterone naturale quindi un post-ciclo è comunque necessario e soprattutto vanno presi con una base di testosterone per non distruggere la libido. Molte persone usano questi prodotti senza testosterone (come succede con tutti gli orali) e SBAGLIANO!

Il dosaggio è molto relativo alle caratteristiche dell’atleta, al sesso dell’atleta, al peso, all’età, alla dieta e ovviamente agli obbiettivi che si vogliono ottenere. Per entrambi si parte da una dose di base di 10-15mg e poi, eventualmente, si sale.

L’emivita di entrambi i prodotti è di circa 8-9 ore quindi è preferibile dividere il dosaggio in almeno due somministrazioni giornaliere meglio con il cibo.

Come già detto e ridetto anabolicamente Winstrol è più potente di Anavar: questo porta anche ad un maggiore abbassamento del valore LH che stimola la produzione di Testosterone endogeno (la produzione naturale). Tuttavia anche Anavar ha le sue conseguenze anche se molto più leggere di Winstrol. In una scala da 0 a 100 Stanozololo (Winstrol) si piazza intorno ai 50 come soppressione del testosterone naturale mentre Oxandrolone (Anavar) intorno ai 20-25 (Altri steroidi tipo dBol oltre 80-90). Detto questo entrambi, anche se considerati steroidi “deboli” rispetto ad altri, richiedono PCT (Post Cycle Therapy). Entrambi gli steroidi sono derivati del DHT quindi in alcuni soggetti l’uso continuato ad alte dosi può portare, se si è predisposti, a caduta di capelli ed eventuale ingrossamento leggero della prostata. Winstrol inoltre per sua natura richiede molta idratazione extra oppure articolazioni e giunture possono asciugarsi con le dovute conseguenze.