Steroidi Anabolizzanti in Italia: la situazione 

Agosto 15, 2022 By italiasteroidi Non attivi
Steroidi anabolizzanti leggi italia

Se siete su questo sito significa che siete interessati in qualche modo, direttamente o indirettamente, al mondo degli steroidi anabolizzanti, e se capite questa lingua ci sono buone possibilità che vivete in Italia e parlate Italiano 🙂 

In questo articolo parleremo della situazione in Italia riguardo gli steroidi Anabolizzanti dal punto di vista legale e dal punto di vista sportivo.

Infatti ci sono due punti di vista diversi, uno che riguarda la giustizia sportiva e uno che riguarda la giustizia ordinaria-penale.

Consideriamo da qui in poi tutti gli steroidi anabolizzanti allo stesso modo, li raggruppiamo sotto un’unica categoria che è quella di sostanze dopanti. In realtà non tutti gli steroidi vengono considerati nello stesso modo, ma per rendere questo articolo di più facile comprensione, limitiamoci a pensarli tutti allo stesso livello.

Il possesso di sostanze dopanti non è in teoria punito dalla legge. Molte sostanze, come per esempio il TESTOSTERONE ENANTATO o il DECA DURABOLIN, sono medicine prescrivibili da endocrinologi e quindi perfettamente legali previo ricetta medica. La legge quindi non punisce il possesso di tali sostanze ma fino ad un certo punto, ad una certa quantità. Al di sopra di una certa quantità viene considerato un quantitativo per vendita e a questo punto subentrano le procedure legali classiche. 

Ma qual’è questo livello? 

Di fatto non è specificato e rimane a discrezione delle autorità o dell’eventuale giudice.

Se io come persona assumo queste sostanze (di cui ne ho il possesso) a livello legale non è proibito (come già detto possono essere anche medicine prescritte o principi attivi presenti in altri tipi di medicine non sempre necessariamente mirate a migliorare le prestazioni fisiche), il problema inizia a sorgere a livello di giustizia sportiva, che ovviamente vieta l’uso di sostanze dopanti o la divulgazione di medicine non autorizzate allo scopo di migliorare prestazioni sportive. 

A questo punto bisogna trovare un cross-over tra la legge Italiana e le regole sportive per valutare, ed eventualmente punire, l’uso inappropriato di sostanze dopanti, l’assunzione in ambito agonistico e lo smercio di tali.

Il punto di incontro lo troviamo nella legge Antidoping 376/2000 intitolata “Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive della lotta contro il doping

Questa legge sottolinea che gli steroidi anabolizzanti (STEROIDI ONLINE e NON) rientrano pienamente nella classe delle sostanze dopanti.

Questa legge punisce chi procura, somministra e fa uso di doping con pene che variano da 3 mesi a 3 anni con sanzioni da 2500 euro a 50000 euro.

Per ricapitolare: il possesso di steroidi (entro una certa quantità) non è illegale; oltre una certa quantità è considerato possesso per smercio e quindi perseguibile per vie legali. A livello sportivo, se si è agonisti, è vietato l’uso, la somministrazione e la vendita illecita, con pene che ricadono anche nella giustizia penale e non solo a livello sportivo.