Dianabol o Anadrol: qual’è meglio? Differenze tra DBol e Oxy e il loro utilizzo.

Novembre 3, 2022 By italiasteroidi Non attivi
differenze tra anadrol e dianabol

Quali sono le differenze tra Dianabol e Anadrol (detti anche Dbol o Oximetolone – detto Oxy)? Stiamo parlando dei due steroidi orali per mettere su massa più popolari in assoluto, entriamo nei dettagli.

Anadrol e Dianabol sono indubbiamente i classici steroidi orali che si utilizzano per mettere su massa pesante, massa vera. Se il DBol era negli anni 70 lo steroide preferito da Arnold per crescere, sicuramente l’oximetolone (Anadrol per l’appunto) è stata una delle cause dei così detti mass-monsters degli anni 90 come Dorian Yates o il re Ronnie Coleman.

Anche se molte persone li utilizzano da soli, con cicli a se stanti, probabilmente perchè lo steroide orale fa meno paura dello steroide iniettabile, sconsigliamo (come già detto in molti altri articoli) l’uso di steroidi orali da soli senza almeno una base di testosterone iniettabile. Gli steroidi orali sono tendenzialmente più nocivi di quelli iniettabili poichè nel loro meccanismo di funzionamento passano due volte dal fegato, e sia Anadrol che DBol non fanno differenza.

Ci sono differenze tra Anadrol e DBol o sono interscambiabili?

Anadrol (Oxy) e Dianabol (DBol o Metandrostenolone) sono due molecole profondamente diverse anche se i risultati finali possono essere paragonabili.

Anadrol a parità di quantità normalmente da risultati leggermente superiori, in termini di massa e forza, rispetto al DBol; anche a livello estetico Anadrol può dare risultati superiori in quanto, essendo un derivato DHT, non aromatizza quanto il Dianabol dando un look probabilmente meno acquoso e più definito. Questi leggeri risultati superiori però si pagano con una tossicità superiore e degli effetti collaterali maggiori. Va detto però che anche il DBol in quanto ad effetti collaterali non scherza.

Uso, vantaggi e risultati che si ottengono con Dianabol e Anadrol

Entrambi i prodotti hanno un’emivita piuttosto breve quindi vanno presi con cadenza pressochè giornaliera. Tuttavia i protocolli che dicevano di assumere Anadrol o DBol tutti i giorni due volte al giorno sono un po’ obsoleti: a causa dell’alta tossicità dei due prodotti (vedi prossimo paragrafo) conviene prendere DBol o Oxy a giorni alternati o magari solo nei giorni di allenamento più intenso. Anadrol in particolare, ma anche il dianabol anche se è meno evidente, crea un incredibile aumento della forza: questo può andare a vantaggio per allenamenti molto intesi e importanti o per allenare parti del corpo che sono indietro; prendere Anadrol o Dbol pre-workout solo nei giorni in cui serve spingere di più ottimizza il risultato finale e limita gli effetti collaterali.

Se usati correttamente e se accompagnati da una dieta ipercalorica mirata, Anadrol e DBol danno dei grossi aumenti di peso: in parte sicuramente grazie all’aumento della massa muscolare ma in parte anche alla ritenzione idrica che i due steroidi causano: la differenza è che anadrol tende a spingere l’acqua all’interno del muscolo mentre Dianabol da una ritenzione idrica generale che spesso non è molto piacevole a livello visivo (ragion per cui non si usa MAI DBol nei cicli di definizione mentre Anadrol può trovare il suo utilizzo)

Tossicità ed effetti collaterali di Dianabol e Anadrol

differenze tra anadrol e dianabol

Entrambi gli steroidi sono steroidi orali considerati ad alta tossicità quindi il fegato è molto colpito da questi due prodotti: non a caso non si consiglia di usare questi due steroidi per periodi troppo lunghi e continuati. Anche se con un meccanismo diverso entrambi i principi attivi tendono a trattenere acqua: anadrol più all’interno del muscolo in forma di glicogeno grazie al fatto che è altamente androgenico, Dianabol trattiene l’acqua in tutto il corpo (anche sottocutaneo) a causa dell’aromatizzazione (similarmente al testosterone): questo porta ad aumenti di peso repentini che alzano la pressione del sangue. Durante l’assunzione di uno di questi prodotti si consiglia di tenere controllata la pressione sanguigna e fare esami del sangue regolari con attenzione all’emocromo e agli enzimi epatici.

MAI USARE QUESTI PRODOTTI INSIEME TRA LORO E MAI USARLI CON ALTRI STEROIDI MOLTO TOSSICI (Per esempio Trenbolone o alte dosi di Boldenone)

Come già detto Anadrol è più potente di Dianabol e quindi anche più severo negli effetti collaterali, ragion per cui DBol è spesso più considerato da atleti con meno esperienza.

A causa dell’alta tossicità del fegato questi due steroidi (soprattutto Oxy) possono anche causare la perdita di appetito. Nel caso sospendere l’assunzione finchè l’appetito torna, anche perchè senza un’alimentazione adeguata si perdono quello che sono i vantaggi di questi due prodotti.

Conclusioni:

Per concludere: è meglio il Dianabol o l’Anadrol? Se il vostro obbiettivo è unicamente legato ai risultati Anadrol è decisamente superiore in tutti i sensi: più massa generata, migliore ottimizzazione di proteine e carboidrati (leggi: più anabolico), molta più forza e meno acqua sottocutanea in eccesso. Purtroppo però non si vive di soli risultati estetici quando si parla di due prodotti altamente nocivi per il nostro metabolismo: in questo caso DBol può essere una soluzione migliore con risultati leggermente inferiori ma anche effetti collaterali leggermente inferiori. A voi la scelta

COMPRA DIANABOL E ANADROL IN SOSPENSIONE LIQUIDA ORALE: